The lizard’s tail
«Essere governati significa essere, in ogni operazione, in ogni transazione, in ogni movimento, annotati, registrati, contati, valutati, timbrati, quotati, brevettati, concessi in licenza, autorizzati, postillati, ammoniti, impediti, riformati, rettificati, corretti da esseri che non hanno né titolo, né scienza, né virtù».
(Pierre-Joseph Proudhon “ Sul governo degli uomini”)
The LIZARD'S TAIL
(Stay Behind)
Le nuove opere di Eva Sauer, in mostra alla Srisa Gallery, sono parte di un più ampio progetto che l’artista porta avanti da molti anni sul rapporto tra verità e potere. L’intervento installativo presentato è frutto di riflessioni e ricerche sulle complesse dinamiche di potere e controllo mediatico nel rapporto tra Stato, cittadini e democrazia. L’ intento è di approfondire quella parte dello Stato che nella memoria collettiva di solito viene rimossa: i servizi segreti. L’ operato degli agenti resta, e deve restare, segreto e quelle persone che hanno commesso "errori" o che hanno manifestato dubbi sul loro operato sono state ”lasciate indietro" e talvolta fatte sparire. La lucertola, in natura, quando non ha scampo da un suo predatore, rinuncia alla sua coda, sapendo che in seguito ne nascerà una nuova. Allo stesso modo lo Stato sacrifica certi militari “problematici”, pur di tutelare l’organo principale.
Lo parola Stato, viene definita come Ente dotato di potestà territoriale, che esercita tale potestà a titolo originario, in modo stabile ed effettivo e in piena indipendenza da altri enti. L’ Ente ha il dovere e potere di organizzare la collettività è in grado di prendere delle decisioni, in ultima istanza sovrane, in nome del popolo, sia nei confronti dei membri o dei gruppi interni a essa, sia nei confronti di altre comunità. In questa definizione, lo Stato comunque non appare come una comunità di cittadini liberi, ma un insieme di persone comunque e sempre “governate” da una rosa di pochi. La Democrazia moderna, poi, si identifica in quella specifica forma di Stato in cui i principi del costituzionalismo liberale si fondono con il principio della sovranità popolare. Ma questa sovranità in cosa consiste? I governatori dello stato non fanno emergere una gran parte del loro operato perché come “segreto di stato” non è accessibile ai cittadini ed anzi, quelli che rivelano i segreti di stato, vengono perseguitati come “nemici di Stato”. Ma i cittadini dunque, alla vista di un operato soltanto parzialmente visibile, non potranno mai farsi una vera e propria immagine dell’ insieme, che è necessario per poter giudicare e votare questi governatori. Se dunque i cittadini non hanno la possibilità di giudicare i loro delegati, in quale misura dovrebbero sentirsi obbligati verso questa società?
I lavori presentati traggono principale ispirazione dalle vicende all’ interno dell’ operazione "Stay Behind”, coordinata dalla NATO e messa in atto dalla CIA e dai servizi segreti britannici. L'operazione creò reti clandestine, comprese forze militari addestrate, in molti Paesi europei. Lo scopo era di attivarle nel caso in cui le forze nemiche della guerra fredda avessero preso il controllo di un'area. Finora ci sono prove significative che le operazioni furono finanziate principalmente dalla CIA e che gli agenti furono armati e addestrati per svolgere attività di resistenza segreta nella quale venivano legittimati assassinii, infiltrazioni nei partiti politici, ricatti e influenza sui media. Punta di diamante dei servizi segreti occulti in Italia è stata l’unità denominata “Gladio”.